Chiedo scusa a tutti per non aver detto il codice del modello quello messo sotto torchio!
Si tratta di questo: LE MODELS 20511 - FS E.626 075 Dep. Loc. Milano C.le
Il prossimo che si trova in laboratorio per un'altra elaborazione prima i carrelli e poi la gomma/motore è questo:
LE MODELS 20513 - FS E.626 076 'Savigliano' Dep. Loc. Alessandria
Ripeto, in tutte e tre le loco, hanno la scatola della trasmissione (carrelli) pitturati all'interno. Traduco il "pitturati":
Intanto su tutti e tre modelli usciti i carter sono ok, mentre all'interno della scatola di trasmissione, dove alloggiano gli ingranaggi, sia sui bordi che nei perni non sono pitturati allo stesso modo, anche lo spessore cambia. Deduco che l'operaio, mentre spruzzava la vernice all'esterno del carrello, non curante di coprire l'interno (scommetto che non sapeva nemmeno cosa stava pitturando), è finito della vernice casualmente (si può dire così?) in varie parti nella scatola di trasmissione. Quindi, di tutti i Vostri commenti che ho letto, sono variabili dal problema, dal tiepido, caldo e bruciore con la conseguenza della rottura del motore.
Tanto per confondere le idee, si dice che il motore è sottodimensionato, che hanno sbagliato a mettere una partita da 6V invece di 12V etc. etc.
Fatemi capire il sottodimensionato. Dunque, la mia ieri ha girato per 6 lunghe ore continui, ma avete letto bene? SEI ORE CONTINUI, doveva fondere, invece era solamente tiepido!!

Oggi, riprovato d'avanti con un mio amico, quasi non è arrivato al tiepido di ieri sera, ovvio che viene a capire che ha fatto un buon rodaggio, quindi non ha peggiorato le prestazioni, anzi, di più, semmai migliorato!!! Questo, fa capire che il motore non è sottodimensionato.
Motore con tensione sbagliato. Ma abbiate pazienza, se prendo una lampadina a filamento da 6V, e gli sparo 12V, subito fa un bagliore allucinante per poi bruciarsi, quindi se faccio la stessa cosa su un motore da 6V e gli sparo (scusate il termine sparo) 12V, come avevo spiegato prima poco sopra, la 626 sarebbe andata più veloce dell'ETR 1000 e continuando a farla andare, prima o poi questo si brucia e tanti cari saluti. Nessuno si è accorto che alla massima velocità andava più dell'ETR 1000? Da quanto ho letto, non mi pare. Secondo me non hanno sbagliato il tipo di motore con tensioni diverse.
Morale (att.ze!!! senza offesa a nessuno! ok?)
E' inutile sparare a zero se non si ha la concezione di capire dalle foto i problemi che possono causare, sono fatte grandi e bene messe a fuoco, ho detto che valgono più di mille parole, però le risposte che siano giuste e con senso, ragionate bene prima di sparare forse è quello.. anzi no, è quell'altro etc.
Non sono uno scienziato e nemmeno un ingegnere, sono dalle poche parole ma più per i fatti, e i fatti parlano chiaro, trovato la causa, non si scappa dall'errore commesso dall'assemblaggio, punto!
Causa
Quindi, con i vari carrelli diversi, problemi diversi, ma puliti come ho presentato dalle foto, tutti questi problemi di surriscaldamento spariscono, e la temperatura entra nella norma migliorando sempre più bassa con un buon rodaggio!
Adesso fate attenzione a quello che vi scrivo ora.
Avete utilizzato la loco, bruciava in modo eccessivo, però gira ancora, il motore è buono, poi qualcuno pensa di risolvere (a proprie spese della garanzia) di pulire i carrelli pensando poi di non sentire più il bruciore di prima. Uno, se va di sedere che scende la temperatura (tiepido) siete fortunati, se invece continuate a sentire, non dico bruciore ma caldo, avete compromesso il motore!
Se avete letto il mio primo intervento, la mia loco, è uscita dalla scatola passando direttamente in laboratorio!!! Avete Capito? Quindi non ho rischiato di compromettere il motore a farlo arrivare a certe temperature, che, essendo alloggiato in una culla di gomma, il bruciore che sentivate sulla cassa o telaio, figuratevi il motore a che temperature è arrivato all'interno della culla di gomma!!!
Sono diffidente dal tipo di motore utilizzato, comunque nelle mie E626, quei fori fatti sul motore li faccio lo stesso come la gomma termoconduttiva, perchè oggi la loco mi ha dato molte soddisfazioni di funzionamento; quando si dice che se un lavoro è fatto a regola d'arte, i fatti si vedono. Mia personale opinione!
P.S.: con la scusa della gomma termoconduttiva da 1 mm, ho alzato di poco il motore in modo che i volani non toccano da nessuna parte, infatti la loco è molto silenziosa sopratutto nelle curve!!!
Saluti
Mureddu Giovanni