Bomby ha scritto:
Non sono espertissimo di motori, ma faccio un'osservazione che mi pare in pochi sin qui abbiano fatto.
Quando chi ha provato la macchina nel test "di lunga durata" si è accorto che a un certo punto la locomotiva rallentava e il motore assorbiva troppa corrente, verosimilmente ha danneggiato il motore. Inutile tentare di sistemare il problema in altro modo, quel motore è andato. Inutile tentare di studiare le caratteristiche del motore una volta svampato.
Le cause per le quali il motore si è danneggiato sono 2, a quanto pare: motore difettato dall'origine (millemila cause, chi è esperto di motori può dire qual è quella più veritiera, potrebbe essere l'isolamento degli avvolgimenti o altre cause meccaniche o saldature fatte male) o motore che è stato sottoposto a sforzo eccessivo causa problemi nella trasmissione, come segnalato da Giovanni Mureddu.
Trovo improbabile che siano stati montati motori con tensioni di targa differenti, molto più probabile errori di montaggio o di fabbricazione di modello o motore. Detto che un miglior controllo qualità da parte di Level avrebbe quasi certamente scoperto le magagne (anche solo a campione, statisticamente ci vuole una bella sfiga a non beccare nemmeno una macchina falsata). Attenzione, non dico che il controllo non è stato fatto, ma pare evidente che qualora ciò sia avvenuto, qualcosa è sfuggito; purtroppo per loro, quelli che ne hanno avuto la peggio sono proprio i responsabili di Level, a causa della brutta figura rimediata e delle probabili spese aggiuntive per la sistemazione dei modelli falsati, quale che sia. Per i problemi di fabbricazione la colpa è da addossare, nel caso del montaggio al terzista cinese, che ha lavorato con i piedi, nel caso del motore, al relativo fornitore (e anche al terzista cinese che non ha controllato i motori, in genere i prodotti in ingresso si controllano).
Se posso permettermi di dare un consiglio, prima di iniziare a brutto muso test di lunga durata procedendo a tentoni, valutate bene che la meccanica giri bene e che il modello non sia affetto dai problemi di lubrificazione descritti, e controllate che il motore, scollegato dalla trasmissione, funzioni secondo parametri consoni. In questo modo si sa da dove si parte. Se vedete dei problemi in questo senso, specie in caso di meccanica non proprio fluida, non continuate. O ve la sistemate come suggerito o aspettate iniziative da parte di Level, portate pazienza e non fatevi prendere dalla smania. Se tutto è a posto, potete provare a far funzionare il modello, con la dovuta calma e valutando continuativamente i livelli di tensione e corrente assorbita, assicurandovi che rientrino nella norma, ovvero che siano nell'intorno di quelli misurati ad inizio del ciclo di test. Il motore che scalda non è la malattia, ma il sintomo. Aumentate man mano tensione (o velocità) e controllate periodicamente i parametri di funzionamento. Se il motore inizia a diventare tiepido (e dovreste accorgervi che ci sono problemi prima di questa evenienza, causa assorbimenti di corrente che aumentano), fermatevi e non proseguite o farete danni.
Ottima Analisi Bomby!!
Aggiungo: il dubbio del controllo qualità!
Abbiamo visto tutti a Novegro la E626 esposta, era pitturata? No, la cassa si presentava tutta nera, e vedendo le foto chi ha fatto sotto la loco, i carrelli erano pitturati? Non trovo le foto perchè non ricordo dove cavolo le ho salvate, ma a memoria pare di ricordare di NO!!! (Se qualcuno di Voi le avesse le può postare? Grazie!!)
Questo "NO" cosa vi viene da pensare? Logico, non essendo pitturato niente quindi tutto grezzo, se hanno fatto le prove/collaudi, ovvio che i risultati sono stati ottimi tanto da dare l'ordine di avviare la produzione, quello che non è stato fatto, e qui si vede in modo evidente a tutti, le prove dopo la produzione completa del modello.
Saluti
Mureddu Giovanni