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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 6:25 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Umbriele ti stai confondendo come al solito su questo punto.
Il reference voltage non è la tensione a cui viene alimentato il motore bensì la tensione sopra la quale viene letta e recepita la forza controelettromotrice (bemf) .
Il motore, come spiegato, viene alimentato con un ona quadra di duty cycle variabile e di ampiezza pari alla massima tensione ... ovviamente il duty cicle darà lugo ad uns tensione EFFETTIVA variabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 8:09 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 13:42
Messaggi: 112
Calibrop9000 ha scritto:
Ma questa mail quando ti è arrivata?


Ciao Calibrop9000,
la mail della quale ho scritto non è arrivata a me bensì ad un utente di un altro forum fermodellistico. Questo utente ha scritto quanto ho riportato nell'ultimo post prima di questo naturalmente, che la LEVEL avrebbe provveduto, (in caso di surriscaldamento del motore) alla sostituzione gratuita dello stesso.
Inoltre altri utenti poi discutevamo del fatto che si fosse o no registrati con l'e-mail a quella della LEVEL.
Ora io non so se questa "registrazione" esista o come si deve fare. Ma a questo punto penso che con buone possibilità la prossima settimana (stimo a ferie concluse) ognuno potrà contattare la LEVEL ed avere ulteriori ragguagli.
Se vuoi in PM (perché non so se posso scrivere qui il nome dell'altro forum e dell'utente, ti giro tutto, così magari lo contatti. Considera che il messaggio era datato 8 agosto.

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 8:32 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Non sono espertissimo di motori, ma faccio un'osservazione che mi pare in pochi sin qui abbiano fatto.
Quando chi ha provato la macchina nel test "di lunga durata" si è accorto che a un certo punto la locomotiva rallentava e il motore assorbiva troppa corrente, verosimilmente ha danneggiato il motore. Inutile tentare di sistemare il problema in altro modo, quel motore è andato. Inutile tentare di studiare le caratteristiche del motore una volta svampato.
Le cause per le quali il motore si è danneggiato sono 2, a quanto pare: motore difettato dall'origine (millemila cause, chi è esperto di motori può dire qual è quella più veritiera, potrebbe essere l'isolamento degli avvolgimenti o altre cause meccaniche o saldature fatte male) o motore che è stato sottoposto a sforzo eccessivo causa problemi nella trasmissione, come segnalato da Giovanni Mureddu.

Trovo improbabile che siano stati montati motori con tensioni di targa differenti, molto più probabile errori di montaggio o di fabbricazione di modello o motore. Detto che un miglior controllo qualità da parte di Level avrebbe quasi certamente scoperto le magagne (anche solo a campione, statisticamente ci vuole una bella sfiga a non beccare nemmeno una macchina falsata). Attenzione, non dico che il controllo non è stato fatto, ma pare evidente che qualora ciò sia avvenuto, qualcosa è sfuggito; purtroppo per loro, quelli che ne hanno avuto la peggio sono proprio i responsabili di Level, a causa della brutta figura rimediata e delle probabili spese aggiuntive per la sistemazione dei modelli falsati, quale che sia. Per i problemi di fabbricazione la colpa è da addossare, nel caso del montaggio al terzista cinese, che ha lavorato con i piedi, nel caso del motore, al relativo fornitore (e anche al terzista cinese che non ha controllato i motori, in genere i prodotti in ingresso si controllano).

Se posso permettermi di dare un consiglio, prima di iniziare a brutto muso test di lunga durata procedendo a tentoni, valutate bene che la meccanica giri bene e che il modello non sia affetto dai problemi di lubrificazione descritti, e controllate che il motore, scollegato dalla trasmissione, funzioni secondo parametri consoni. In questo modo si sa da dove si parte. Se vedete dei problemi in questo senso, specie in caso di meccanica non proprio fluida, non continuate. O ve la sistemate come suggerito o aspettate iniziative da parte di Level, portate pazienza e non fatevi prendere dalla smania. Se tutto è a posto, potete provare a far funzionare il modello, con la dovuta calma e valutando continuativamente i livelli di tensione e corrente assorbita, assicurandovi che rientrino nella norma, ovvero che siano nell'intorno di quelli misurati ad inizio del ciclo di test. Il motore che scalda non è la malattia, ma il sintomo. Aumentate man mano tensione (o velocità) e controllate periodicamente i parametri di funzionamento. Se il motore inizia a diventare tiepido (e dovreste accorgervi che ci sono problemi prima di questa evenienza, causa assorbimenti di corrente che aumentano), fermatevi e non proseguite o farete danni.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 8:56 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1036
Località: Genova
Bomby ha scritto:
Non sono espertissimo di motori, ma faccio un'osservazione che mi pare in pochi sin qui abbiano fatto.
Quando chi ha provato la macchina nel test "di lunga durata" si è accorto che a un certo punto la locomotiva rallentava e il motore assorbiva troppa corrente, verosimilmente ha danneggiato il motore. Inutile tentare di sistemare il problema in altro modo, quel motore è andato. Inutile tentare di studiare le caratteristiche del motore una volta svampato.
Le cause per le quali il motore si è danneggiato sono 2, a quanto pare: motore difettato dall'origine (millemila cause, chi è esperto di motori può dire qual è quella più veritiera, potrebbe essere l'isolamento degli avvolgimenti o altre cause meccaniche o saldature fatte male) o motore che è stato sottoposto a sforzo eccessivo causa problemi nella trasmissione, come segnalato da Giovanni Mureddu.

Trovo improbabile che siano stati montati motori con tensioni di targa differenti, molto più probabile errori di montaggio o di fabbricazione di modello o motore. Detto che un miglior controllo qualità da parte di Level avrebbe quasi certamente scoperto le magagne (anche solo a campione, statisticamente ci vuole una bella sfiga a non beccare nemmeno una macchina falsata). Attenzione, non dico che il controllo non è stato fatto, ma pare evidente che qualora ciò sia avvenuto, qualcosa è sfuggito; purtroppo per loro, quelli che ne hanno avuto la peggio sono proprio i responsabili di Level, a causa della brutta figura rimediata e delle probabili spese aggiuntive per la sistemazione dei modelli falsati, quale che sia. Per i problemi di fabbricazione la colpa è da addossare, nel caso del montaggio al terzista cinese, che ha lavorato con i piedi, nel caso del motore, al relativo fornitore (e anche al terzista cinese che non ha controllato i motori, in genere i prodotti in ingresso si controllano).

Se posso permettermi di dare un consiglio, prima di iniziare a brutto muso test di lunga durata procedendo a tentoni, valutate bene che la meccanica giri bene e che il modello non sia affetto dai problemi di lubrificazione descritti, e controllate che il motore, scollegato dalla trasmissione, funzioni secondo parametri consoni. In questo modo si sa da dove si parte. Se vedete dei problemi in questo senso, specie in caso di meccanica non proprio fluida, non continuate. O ve la sistemate come suggerito o aspettate iniziative da parte di Level, portate pazienza e non fatevi prendere dalla smania. Se tutto è a posto, potete provare a far funzionare il modello, con la dovuta calma e valutando continuativamente i livelli di tensione e corrente assorbita, assicurandovi che rientrino nella norma, ovvero che siano nell'intorno di quelli misurati ad inizio del ciclo di test. Il motore che scalda non è la malattia, ma il sintomo. Aumentate man mano tensione (o velocità) e controllate periodicamente i parametri di funzionamento. Se il motore inizia a diventare tiepido (e dovreste accorgervi che ci sono problemi prima di questa evenienza, causa assorbimenti di corrente che aumentano), fermatevi e non proseguite o farete danni.


Ottima Analisi Bomby!!

Aggiungo: il dubbio del controllo qualità!

Abbiamo visto tutti a Novegro la E626 esposta, era pitturata? No, la cassa si presentava tutta nera, e vedendo le foto chi ha fatto sotto la loco, i carrelli erano pitturati? Non trovo le foto perchè non ricordo dove cavolo le ho salvate, ma a memoria pare di ricordare di NO!!! (Se qualcuno di Voi le avesse le può postare? Grazie!!)

Questo "NO" cosa vi viene da pensare? Logico, non essendo pitturato niente quindi tutto grezzo, se hanno fatto le prove/collaudi, ovvio che i risultati sono stati ottimi tanto da dare l'ordine di avviare la produzione, quello che non è stato fatto, e qui si vede in modo evidente a tutti, le prove dopo la produzione completa del modello.

Saluti

Mureddu Giovanni


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 9:23 
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Località: Sarzana (SP)
A Novegro la cassa era certamente nera.

Per quanto riguarda i carrelli, anche a me pare di ricordare fossero metallo non verniciato.

Secondo me poi, dentro non c'era niente.

Massimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 9:26 
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Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 11:42
Messaggi: 183
Buongiorno, ma alla luce di quanto è emerso è fattibile da parte di Level un richiamo totale delle macchine per pulizia e dove richiesto cambio motore? Sicuramente farà diminuire il margine di guadagno sulle macchine vendute fino ad ora, ma darebbe tranquillità ai modellisti o no?


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 9:29 
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Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
San Nazario,patrono dei fermodellisti,illuminali tu i costruttori...falli tornare in ITALIA!! :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 9:35 
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Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 9:28
Messaggi: 1036
Località: Genova
Ecco la foto, trovata, come pensavo. Come indicati dalle frecce i carrelli non sono verniciati!!

Saluti

Mureddu Giovanni


Allegati:
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E626 Novegro.jpg [ 106.98 KiB | Osservato 2758 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 9:46 
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Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2703
Zampa di Lepre ha scritto:
Umbriele ti stai confondendo come al solito su questo punto.
Il reference voltage non è la tensione a cui viene alimentato il motore bensì la tensione sopra la quale viene letta e recepita la forza controelettromotrice (bemf) .
Il motore, come spiegato, viene alimentato con un ona quadra di duty cycle variabile e di ampiezza pari alla massima tensione ... ovviamente il duty cicle darà lugo ad uns tensione EFFETTIVA variabile.


Ok ho capito, ma quello che intendo è che magari proprio nei modelli frenati, l'autotuning setta dei parametri che poi fanno riscaldare il motore ulteriormente, è possibile? Oppure potrebbe accadere che sempre nei modelli frenati, viceversa, non viene fatto autotuning e il motore soffre ulteriormente per dei parametri sbagliati rispetto alle condizioni di esercizio?


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 10:01 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Quei modelli presentati a Novegro (e visti in giro)
non c'entrano nulla con i modelli di preproduzione finali che sono completi e rifiniti di tutto punto (e ovviamente con estrema cura dal terzista).
Questi vengono provati dal committente e viene dato il consenso alla produzione del lotto che deve essere conforme come finitura (estetica e funzionale) a quanto visto.
Dopodiché, immagino perché di solito si fa così, è tutto a carico del terzista, anche il collaudo del singolo pezzo, che provvede anche ad confezionare il tutto. Per cui al committente arrivano le confezioni finite e sigillate,... forse ne aprirà qualcuna e forse no prima di inoltrarle ai negozi.
Comunque se il problema è un eccessivo attrito.... con i test soliti non lo becchi facilmente perché il motore ha comunque energia per far marciare bene il modello... che poi non sia abbastanza robusto da sostenere questo ritmo per lungo tempo è un altro discorso... ma dai test non verrà mai fuori.

Detto questo e se questi sono i problemi vorrei rimarcare che i maggior danni sono stati provocati dall'ansia da prestazione dei modellisti che hanno sottoposto a stress test le macchine. Ansia che va ribadito che si è generata perché leggere sui forum spesso, come visto in altri campi, non porta a ragionare ma a reagire di "pancia".
Il ragionamento corretto che andava fatto è quello delineato da Bomby... purtroppo per chi ha cotto i motori ormai è tardi.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 10:20 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Per umbriele ...

A proposito del reference voltage e dell'autotuning dei decoder esu (ma anche di altre marche) nel caso di meccanica frenata la presenza e l'intervento del decoder peggiora il problema ovvero contribuisce, nella maggior parte dei casi, a cuocere meglio il motore :cry: .

Infatti un qualunque decoder.con la regolazione di carico cercherà sempre di far muovere al meglio il modello ... non è proprio previsto che si adegui per salvaguardare il motore almeno fino all'intervento della protezione per eccessivo assorbimento o per extra temperatura del decoder. PARADOSSALMENTE UN BUON DECODER IN QUESTO CASO FA PIÙ DANNI DI UN DECODER DEBOLE.

Se si imposta l'autotuning questo si regolerà per far andare comunque il motore ... VEDI SOPRA.

Se si abbassa il reference voltage si ottiene di farlo intervenire prima ... quindi nuovamente MAGGIORE STRESS PER IL MOTORE.

In conclusione sarebbe più sicuro far andare il modello con la regolazione di carico disattivata ... almeno fino a quando non si è sicuri della fluidità della meccanica.

Tra l'altro quanto sopra è lo stesso fenomeno che ha contribuito a cuocere i "motorini" oskar ... i decoder mascherano le magagne della meccanica ma solo se vi è un motore robusto altrimenti ... "fumo in cabina!".


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 10:38 
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Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
tipo: prima dell'uso aprite la scatola e lasciare trenta minuti a temperatura ambiente.
estrarre il modello con cautela e porre sul binario le 12 ruote
si consiglia la prima marcia da est a ovest, per non scombussolarne l'orientamento.

quanta cautela nel loro uso:
già da come osservo è una
compiaciuta cerimonia estrarlo e porlo, il modellino, sul binario.
solo uno abusa e magari con il gomito fuori del finestrino: "vedano?!", diceva Rascel

poi camice, mascherina, ..pinze, e ossigeno al "due"
toh! s'è rotto

Giuseppe, purtroppo nella malasorte del Suo modello, mi ha fatto gustare la E626 nel suo intimo:
ingegnerizzazione stampi e officinizzazione, peccato che
chi-chun-cha abbia starnutito quando passava la E 626, sono ventate micidiali: trenate


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 11:21 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Pecchioni in tutta sincerità: quando si cerca di fare discorsi seri che possono aiutare e mettere in guardia altri modellisti questi tuoi interventi pseudo goliardici (e non dico altro) ci stanno come i cavoli a merenda... a nome mio e credo di molti altri: cortesemente se non hai nulla di meglio da fare EBBENE VALLO A FARE DA QUALCHE ALTRA PARTE.
Spero che i moderatori leggano e intervengano ...

Alessandro Becchetti


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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 12:25 
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Nome: GAVINO GARAU
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 20:37
Messaggi: 536
Località: sassari
-------------------------------


Ultima modifica di Gavino Garau il venerdì 25 agosto 2017, 12:30, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 12:29 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Zampa di Lepre ha scritto:
Pecchioni in tutta sincerità: quando si cerca di fare discorsi seri che possono aiutare e mettere in guardia altri modellisti questi tuoi interventi pseudo goliardici (e non dico altro) ci stanno come i cavoli a merenda... a nome mio e credo di molti altri: cortesemente se non hai nulla di meglio da fare EBBENE VALLO A FARE DA QUALCHE ALTRA PARTE.
Spero che i moderatori leggano e intervengano ...

Alessandro Becchetti

Standing ovation per Zampa di Lepre, sono uno di quei "molti altri"! Non se ne può più....
Se ci si vuole far notare, sarebbe meglio portare argomentazioni modellistiche, piuttosto che scrivere sonetti.... Parlare come quando si è al bar sembra troppo banale?


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