alexcap79 ha scritto:
...
Ah quindi secondo te, Level entra sul forum, vede che un utente ha trovato un (probababile) metodo risolutivo e dice "a posto, i fermodellisti italiani hanno trovato la soluzione. Quindi io sono a posto. Posso anche ignorare la problematica"
Te la dico alla Totò: "MA MI FACCI IL PIACERE!!!!"
A me pare solo un tentativo di arrampicarti sugli specchi. Ma sò anche che continuerai imperterrito a farlo.
Se non ci fosse da piangere, verrebbe da ridere.
Direi proprio che non sei mai stato commerciante ...
Anche quelli più "simpatici", non possono prescindere dal mestiere che fanno.
lucab ha scritto:
...
facciamo a Marco, che è esperto di motori, una domanda.
Se ti chiamano a periziare il motore di Giovanni puoi sostenere che era sicuramente sano alla consegna e si è guastato solo ed esclusivamente per l'uso o per il suo intervento?
Ni!
Ma devo aprirlo e verificarrne i componenti interni.
Il ni si riferisce al fatto che i danni da scottatura da causa esterna, spesso si confondono con quelli originati da cattiva costruzione.
Il riferimento è sempre a motori di questo tipo, e non ha quelli per usi diversi.
Anche se il motore risulta sano il rischio di non poterlo più rimontare è al 50%: potrebbe servive un attrezzo specifico.
Avvertito Giovanni delle procedurte e dei rischi, egli mi autorizza.
Ora passiamo al lavoro.
Da qui in avanti che Giovanni sia presente o meno non ha importanza.
Come opero?
Come smonto o seziono il motore?
Ve lo spiego, così poi li distruggete voi o evito e mi credete?
Va da se che niente immagini: non ho motori miei con simili fattezze da distruggere.
Se mi confermate, alla prossima puntata procedo con i dettagli, ma poi non lamentatevi che è roba da Nasa (giusto per, se la Nasa usasse cose complicate come i decoder nello spazio non ci vanno). Vi dovrete sorbire anche un minimo di teoria frivola sui motori: eviterò le formule, oppure leggete quanto in qualche post fa.
Ora riassumo così:
1- controllo che il rotore a mano giri normalmente
2- apro il motore
3- controllo che il rotore sia fisicamente sano
4- controllo che gli avvogimenti siano sani
5- controllo che il portaspazzole sia sano e al loro posto correttamente
6- controllo le spazzole
7- controllo il collettore
8- controllo che i magneti siano in posizione corretta
9- provo il rotore sull'apposita apparecchiatura, se la ho.
Se i segni di scottatura sono evidenti, cioè parti rosse e scure, o tutte scure può signifcare più cose: quando passeremo ai dettagli, ma forse dovrei averlo già scritto.
Intanto va detto che fino a 90-100°C il motore non dovrebbe distruggersi.
Se è bruciato significa che c'è stato un principio d'incendio, cioè temperaturta salita improvvisamente oltre la resistenza dei materiali (tipicamente minimo 120 °C).
Se fisicamente è tutto a posto, il riscontro di Giovanni è vero al 50% (ormai ha pulito), così come è vero al 50% che può essere stato usato o alimentato in modo errato.
Alla prossima se volete, che non sarà prima di lunedì.