Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 9:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 1:19 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
Buongiorno a tutti
Mi ci metto pure io:
- ho fatto le mie belle ferie
- purtroppo per il caldo eccessivo ho avuto qualche problema sanitario intorno a ferragosto, per fortuna già risolto;
- la scorsa settimana ho fatto il tagliando alla lancia y;
- non ho argenteria, ma la prossima settimana devo cambiare il tendone sul balcone. :mrgreen:
La mia 626 075 analogica sembra andar bene, forse per l'uso a tensione moderata e per brevissimi periodi ai quali è limitata in un plastico punto-punto.
Anche sotto il profilo meccanico non ho al momento problemi da eccepire.
Mi guardo, vista l'esperienza purtroppo negativa di molti, dall'eseguire sulla macchina prove o smontaggi che potrebbero risultarmi maldestri.
Tuttavia, pendente la garanzia, ho preferito rimetterla nella sua scatola e attendere comunicazioni del costruttore o dei venditori, sia per sapere se i gravi difetti palesati nelle altre sussistano anche nella mia e siano resi occulti dal sottoutilizzo (spero ovviamente di sbagliarmi), sia per capire, qualora i citati vizi vi fossero, se e come il costruttore abbia intenzione di rimediare.
Se devo piangermi l'ennesimo modello inservibile o ripararlo con mezzi di fortuna (e sarebbe almeno il quarto in tre anni), è forse il caso che pensi sul serio a seguire meno, ma molto meno l'argomento modelli in generale, anche per evitare di buttare altri soldi buoni in quello che ormai troppi produttori trattano come fosse il monopoli.
Buon mare (o montagna) a tutti
Francesco

Salve ammiraglio
Ti parla uno dei cosiddetti "scatolari" e possessore di una 626.076 "alessandrina".
Anche se non ho un plastico sono abituato a provare ogni modello che acquisto,la filosofia di questa psicologia è quella di possedere un modello,che per quanto lo usi davvero raramente ,si sappia almeno che funzioni benissimo,anche in previsione di un futuro plastico,non si sa mai!!
Quando ho acquistato il mio modello,mi sono limitato a provarlo su un rettilineo di circa un metro montato sulla mia scrivania: il modello durante questa prova "punto a punto" non ha dato segni di difetti,funzionamento eccellente,nessun riscaldamento o tentennamento,ecc ecc.
Leggendo in seguito le varie lamentele sui forum mi sono deciso a provarla su di un circuito montato ad hoc per terra...si...come facevamo da bambini,(ogni tanto lo faccio ancora adesso :D :D ), qui purtroppo,col modello sottoposto ad una marcia continua, sono sorti i problemi che ben sappiamo tutti.
Non voglio di certo "tirarti i piedi",spero il tuo modello funzioni alla perfezione anche dopo chilometri,voglio solo dire che a quanto pare questi difetti si manifestano durante una marcia regolare e continua,appunto sopra un circuito,per cui chi non l'ha ancora provata in questo modo non potrà sapere se il suo modello è fallato o no,dovete provarla ragazzi,deve girare,provare provare provare!

francesco "frankotreno"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 11:20 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Marco Guerra ha scritto:
evil_weevil ha scritto:
...se la cosa sia da imputare a particolari lotti oppure se sia una coda random.

Non saprei dirti se la mia E 626.089 abbia o no la coda casuale, comunque il numero sul certificato è 439/750. :D

Touché...mi hai colto in castagna.

Inviato dal mio PUPAZZO-GNAPPO utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 12:00 
Non connesso

Buongiorno a tutti, dopo aver effettuato la pulizia dei carrelli così come sapientemente spiegato da Giovanni ( non ho fatto la modifica al motore in quanto non ho il saldatore a stagno al seguito) questa mattina ho montato a terra il mio ovale con binari piko R4 ed ho effettuato il seguente test sulla loco:

- Temperatura pavimento 24 gradi
- temperatura loco 24 gradi
- strumento utilizzato per rilevare la temperatura in foto
Immagine
Decoder utilizzato ESU V4

1) metto la loco sui binari resetto il decoder ed imposto il valore 17 in cv 49.
( frequenza motore 20 khz)

2) verifico che funzioni tutto ma rilevo che il ronzio a velocità massima è più o meno uguale ( per me fastidioso)
Tempo impiegato 5 minuti.

3) dopo di che collego 2 carrozze passeggeri ( chiedo scusa per la cosa dissacrante che ho fatto ma sono le uniche che ho), faccio girare il convoglio per 10'.

4) collego altre 3 carrozze ( totali 5) di un convoglio TEE della Lima del 77'.
Chiedo ancora scusa per quanto appena fatto.

5) a questo punto lancio il convoglio alquanto improbabile come composizione a velocità max per un'ora.

Durante questa prova la loco ha funzionato in maniera impeccabile, fluida senza variazioni di velocità.

6) a fine test rilevo le seguenti temperature:
Immagine
Sulla cassa.

Immagine
Sul decoder

Immagine
Quest'ultima foto è sempre su decoder ma essendoci la lucina rossa accesa non è affidabile come temperatura rilevata.

Al momento il convoglio sta girando in senso contrario con la loco in spinta.
Se qualcuno volesse avere qualche dato in più da rilevare mi può contattare senza problemi, perché comunque penso tra un ora di smontare il circuito.

Buon appetito a tutti
Daniele

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 12:39 
Non connesso

Bhe...si direbbe proprio che il tuo modello sia immune dai difetti! Evidentemente è un motore di quelli buoni!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 12:40 
Non connesso

Per controprova me lo rifai a 40khz???
E se puoi in analogico senza decoder?
Grazie anticipate in ogni caso!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 12:46 
Non connesso

frankotreno ha scritto:
Bhe...si direbbe proprio che il tuo modello sia immune dai difetti! Evidentemente è un motore di quelli buoni!

Chi lo può dire Francesco. ( incrocio le dita)
Spero sia così naturalmente, visti tutti i problemi, non mi stupirei se tra qualche ora di funzionamento venisse fuori qualche magagna

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 12:47 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Per controprova me lo rifai a 40khz???
E se puoi in analogico senza decoder?
Grazie anticipate in ogni caso!

Si Alessandro, dammi un oretta e ti aggiorno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 12:49 
Non connesso

Ho completato il test in spinta ( sempre Dcc 20 khz) e questo è il risultato.

Immagine

Immagine

Immagine

Alessandro Mangio ed effettuo il test in analogico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 12:58 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Quindi hai pulito i carrelli come ha fatto Giovanni?
Bene.
G?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 13:09 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Quindi hai pulito i carrelli come ha fatto Giovanni?
Bene.
G?

Si Giovanni, ho seguito alla lettera il tutorial di Giovanni Mureddu. E devo dire che oltre i risultati visti in foto ( anche se non ha mai scaldato la mia, nemmeno in analogico, ma alcune volte è andata a scatti in analogico) ho avuto l'impressione che fosse più fluida nel funzionamento!

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 13:54 
Non connesso

Grazie del tuo intervento Giovanni, soprattutto riguardo gli strumenti di misurazione delle temperature, infatti grazie al tuo appunto voglio precisare che non ritengo il mio strumento di misura affidabilissimo, ma avendolo utilizzato per altre misurazioni confrontando i risultati con altri termometri, ho notato differenze di qualche grado 2/3 gradi, e nei range di misurazioni dai 10 ai 40 gradi.
Tutto questo per dire che nelle temperature da me rilevate possono esserci delle oscillazioni di 2/3 gradi ma non penso di più. Perché "soggettivamente" prendendo la loco in mano non è più di tiepida.
Grazie per la tua delucidazione e precisione.

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: E 626 LE Models
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 14:21 
Non connesso

Concluso test di un'ora in Analogico ( rimosso il decoder ESU e reinserito il suo "tappo" originale)

Utilizzato per il test il trasformatore piko in foto
Immagine

A seguire le temperature rilevate
Immagine

Immagine
Sul pcb

Immagine

Quanto fatto solo per poter dare un piccolo contributo per capire quale possa essere il problema/difetto della nostra amata 626.

Segnalo in oltre che lo sfarfallio della luce cabina lato opposto alla direzione di marcia, questa volta non si è verificato, al contrario di quanto mi era successo con il rodaggio in Analogico che avevo fatto appena aperta la loco.

Fin quando la loco non ha raggiunto la velocità massima sono risultate accese entrambe le luci delle cabine, poi solo quella lato marcia.

A fine di questo test ha funzionato per più di tre ore ( quasi consecutive) a velocità massima.
In totale ha accumulato più di 4 ore di funzionamento alla massima velocità.

Buona giornata a tutti.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 15:44 
Non connesso

Grazie... speriamo che possa essere utile per la diagnosi.
Direi che se la macchina va bene non ci sono differenze tra analogico e DCC... com'è giusto che sia
(non ho capito però se il test a 40 khz ... lo hai fatto, anche qui non mi aspetto differenze).

Se qualcuno ti porta una macchina fallata ... si potrebbe fare una prova comparativa :wink: .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 16:42 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Grazie... speriamo che possa essere utile per la diagnosi.
Direi che se la macchina va bene non ci sono differenze tra analogico e DCC... com'è giusto che sia
(non ho capito però se il test a 40 khz ... lo hai fatto, anche qui non mi aspetto differenze).

Se qualcuno ti porta una macchina fallata ... si potrebbe fare una prova comparativa :wink: .

Si Alessandro, ho fatto il test così come mi hai chiesto tu, 40 khz ed Analogico, ho tolto il decoder ESU e ho inserito il suo "tappo" originale.
Un' ora di funzionamento continuo a velocità massima, con le 5 carrozze al traino.

Speriamo possa aiutare.

Per test comparativo non ci sono problemi.

Saluti testati [WINKING FACE]
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2017, 19:23 
Non connesso

Riepilogando:
- non dipende dal decoder, di qualunque marca, al massimo questo potrebbe peggiorare il fenomeno perché cerca di compensare;
- la frequenza del decoder non incide
- direi che anche le impedenze non hanno colpa

Rimane dubbio il discorso delle luci sfarfallanti (ma non sarebbe il primo modello che fa questo ... ma gi altri almeno camminano normalmente).

Quindi rimangono in piedi due ipotesi:
- motore difettoso di suo
- meccanica che sforza e motore che si cuoce facilmente

Personalmente propendo per la seconda e il problema della meccanica potrebbe essere la "vernice" individuata da Giovanni ma magari non solo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]