Riccardo Alberoni ha scritto:
Oggi, finalmente, ho potuto effettuare test approfonditi sulle 2 E626 Level sul plastico
Le prove le ho condotte sia sulla 075, anche se l'avevo fatta girare per una ventina di minuti un paio di settimane fa, che sulla 089
- La E626.089 ha da subito risposto bene al collaudo - dopo circa 1 ora di marcia con un vecchio (ma sempre validissimo ) trafo Fleishmann 6735 nessun problema - A seguire ha trainato il convoglio cisterne per altri 30 minuti senza problemi di marcia ne surriscaldamento -
La E626.075 invece ha avuto un comportamento "strano" - Arrivata prima della 089 l'avevo già provata per una ventina di minuti circa 15gg fa ed aveva cominciato a strattonare rallentando molto - Invertita la marcia aveva ripreso a funzionare regolarmente - Oggi , come per la 089 , ho iniziato a provarla isolata e la velocità era MOLTO più bassa rispetto la sorella ed aveva cominciato a scaldare molto.
Ho smontato nuovamente i carrelli motore e controllato le lamelle prendicorrente.
Tra l'altro avevo notato che la parte interna , sotto il carter dei carrelli motore , era in parte verniciata ...
Allegato:
file-3.jpg
Rimessa sui binari aveva continuato a "camminare" lentamente ... A quel punto ho invertito più volte ed in maniera repentina il senso di marcia e ... lasciandomi stupito, ha cominciato a viaggiare bene come la 089 - Adesso è da ore che gira con le cisterne , su e giù per gli elicoidali ed ha una marcia fluida sua a basse che alte velocità ... senza scaldare minimamente
Qui sotto la 075 in elicoidale dopo che si era "slegata" ...
https://www.youtube.com/watch?v=jIBWxqjpDpYQui in DD alla massima tensione
https://www.youtube.com/watch?v=_Wr_1pvHnT8mentre qui a velocità più consona
https://www.youtube.com/watch?v=seuLsCP6m-Ahttps://www.youtube.com/watch?v=NBUa3fy ... e=youtu.beOvvio che la prova non mi ha tranquillizzato al 100% , anzi ...
Il cambiamento della 075 , in meglio, non esclude che il problema si possa ripresentare anche se (ora sono le 1 e 20 passate) la 075 ha viaggiato sempre con il convoglio visto nei video, da circa 4 ore
(mai fatto in vita mia un rodaggio così ad un modello ...)
Ora è in deposito con la 089
Domani sera si replica ...
Ho scelto questa "strada" ... approccio brutale sui binari - Nessuno smontaggio
Il modello lo comprato per farlo girare/lavorare sul plastico, non per smontarlo e rimontarlo. Passi per controllare la cascata ingranaggi, lubrificante e lamelle di contatto ma lungi da me smontare la scatola di trasmissione.
'notte a tutti
Riccardo
PS : scusate i panto abbassati ma il fine non era estetico ...

Hai ragione, non devi assolutamente smontare la trasmissione, è compito di Level. L'ho scritto più volte che il mio post era solo per capire perchè la loco era frenata togliendo le viti senza fine, me li sono trovati per bene verniciati dentro tanto da perderci ORE per pulirli, vedo anche i tuoi non belli...
Sul plastico dopo ore di rodaggio si è comportata molto bene come giusto che sia.
Anche con il mio amico Ciaccheri ha avuto questo problema sul motore, di rallentare e riprendere la marcia, ma mettendo il decoder Lenz ha ripreso a funzionare regolarmente. Perchè la cosa strana, quando il decoder Esu comincia a scaldare, va in crisi, si vede la loco rallentare oppure andare a strattoni. Subito dopo con il Lenz torna regolare.
Ringrazio infinitamente Portigliatti per le comunicazioni delle CV, solo per far capire che un utente non esperto non sarà mai in grado di capire come l'Esu che come lo metti tutto funziona alla prima. Non esiste un manuale nella confezione se non un foglietto con poche righe. Sinceramente, anche con Carlo, non l'abbiamo letto perchè presi a capire l'andamento del motore, anche lo Zimo scalda come l'Esu, a differenza che quest'ultimo va in crisi, lo Zimo porta il motore a scaldarsi notevolmente, quindi abbiamo terminato le prove giudicando non compatibile con questo motore!! Rimettendo il Lenz, scende la temperatura viaggiando regolarmente e costantemente!
Ecco il motivo perchè non ci siamo cimentati a perdere dell'altro tempo per le CV AUX3 e 4.
Avendo gli strumenti, ho sempre controllato la distanza tra le ruote di 14,3 mm e gli ingranaggi alle boccole, non riscontrando nessun problema alle distanze/misure. Avendo letto invece il problema di Portigliatti la distanza tra ingranaggio e la boccola, mi sa tanto che in alcuni siano fuori posto, quindi controllo anche quelle dei miei amici per sicurezza, grazie per averlo scritto!
Domani (spero) mi rivedo il Lenz le uscite logiche e cerco di capire se è possibile ad accendere la luce della cabina B. Per il resto i tasti funzioni da F0 a F5 funziona come l'Esu, con F6 non si accende la luce cabina B
Saluti
Mureddu Giovanni