Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 5:51 
Non connesso

Buongiorno a tutti
Nelle scorse serate ho fatto io qualche prova sulla mia 075 analogica e i risultati sono i seguenti.
Trasmissione: ricolma (forse troppo) di olio ma con pochi schizzi di vernice che non mi sembrano preoccupanti (cfr foto).
Prova assorbimento con tester e trasformatore Piko: rilevati 0,25 ampere a 3 volt, 0,5 ampere a 10 volt; a fine corsa del potenziometro (circa 12 v o forse più) il valore arriva a 0,7 e il trasformatore (che peraltro è piccolino) va in protezione.
Preciso che in nessun caso ho rilevato surriscaldamento.
Ciò premesso, non mi pare che la macchina sia a rischio, anche considerando il tipo di uso go-stop-go che deve fare: mi sbaglio?
Grazie a tutti
Francesco

Allegati:
730201764233.jpg
730201764233.jpg [ 62.43 KiB | Osservato 4676 volte ]
73020176430.jpg
73020176430.jpg [ 65.31 KiB | Osservato 4676 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 8:05 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Oggi, finalmente, ho potuto effettuare test approfonditi sulle 2 E626 Level sul plastico

Le prove le ho condotte sia sulla 075, anche se l'avevo fatta girare per una ventina di minuti un paio di settimane fa, che sulla 089

- La E626.089 ha da subito risposto bene al collaudo - dopo circa 1 ora di marcia con un vecchio (ma sempre validissimo ) trafo Fleishmann 6735 nessun problema - A seguire ha trainato il convoglio cisterne per altri 30 minuti senza problemi di marcia ne surriscaldamento -

La E626.075 invece ha avuto un comportamento "strano" - Arrivata prima della 089 l'avevo già provata per una ventina di minuti circa 15gg fa ed aveva cominciato a strattonare rallentando molto - Invertita la marcia aveva ripreso a funzionare regolarmente - Oggi , come per la 089 , ho iniziato a provarla isolata e la velocità era MOLTO più bassa rispetto la sorella ed aveva cominciato a scaldare molto.
Ho smontato nuovamente i carrelli motore e controllato le lamelle prendicorrente.

Tra l'altro avevo notato che la parte interna , sotto il carter dei carrelli motore , era in parte verniciata ...
Allegato:
file-3.jpg

Rimessa sui binari aveva continuato a "camminare" lentamente ... A quel punto ho invertito più volte ed in maniera repentina il senso di marcia e ... lasciandomi stupito, ha cominciato a viaggiare bene come la 089 - Adesso è da ore che gira con le cisterne , su e giù per gli elicoidali ed ha una marcia fluida sua a basse che alte velocità ... senza scaldare minimamente

Qui sotto la 075 in elicoidale dopo che si era "slegata" ...
https://www.youtube.com/watch?v=jIBWxqjpDpY

Qui in DD alla massima tensione
https://www.youtube.com/watch?v=_Wr_1pvHnT8

mentre qui a velocità più consona
https://www.youtube.com/watch?v=seuLsCP6m-A

https://www.youtube.com/watch?v=NBUa3fy ... e=youtu.be

Ovvio che la prova non mi ha tranquillizzato al 100% , anzi ...
Il cambiamento della 075 , in meglio, non esclude che il problema si possa ripresentare anche se (ora sono le 1 e 20 passate) la 075 ha viaggiato sempre con il convoglio visto nei video, da circa 4 ore
(mai fatto in vita mia un rodaggio così ad un modello ...)

Ora è in deposito con la 089

Domani sera si replica ...

Ho scelto questa "strada" ... approccio brutale sui binari - Nessuno smontaggio

Il modello lo comprato per farlo girare/lavorare sul plastico, non per smontarlo e rimontarlo. Passi per controllare la cascata ingranaggi, lubrificante e lamelle di contatto ma lungi da me smontare la scatola di trasmissione.

'notte a tutti

Riccardo

PS : scusate i panto abbassati ma il fine non era estetico ... :wink:

Hai ragione, non devi assolutamente smontare la trasmissione, è compito di Level. L'ho scritto più volte che il mio post era solo per capire perchè la loco era frenata togliendo le viti senza fine, me li sono trovati per bene verniciati dentro tanto da perderci ORE per pulirli, vedo anche i tuoi non belli...
Sul plastico dopo ore di rodaggio si è comportata molto bene come giusto che sia.

Anche con il mio amico Ciaccheri ha avuto questo problema sul motore, di rallentare e riprendere la marcia, ma mettendo il decoder Lenz ha ripreso a funzionare regolarmente. Perchè la cosa strana, quando il decoder Esu comincia a scaldare, va in crisi, si vede la loco rallentare oppure andare a strattoni. Subito dopo con il Lenz torna regolare.

Ringrazio infinitamente Portigliatti per le comunicazioni delle CV, solo per far capire che un utente non esperto non sarà mai in grado di capire come l'Esu che come lo metti tutto funziona alla prima. Non esiste un manuale nella confezione se non un foglietto con poche righe. Sinceramente, anche con Carlo, non l'abbiamo letto perchè presi a capire l'andamento del motore, anche lo Zimo scalda come l'Esu, a differenza che quest'ultimo va in crisi, lo Zimo porta il motore a scaldarsi notevolmente, quindi abbiamo terminato le prove giudicando non compatibile con questo motore!! Rimettendo il Lenz, scende la temperatura viaggiando regolarmente e costantemente!

Ecco il motivo perchè non ci siamo cimentati a perdere dell'altro tempo per le CV AUX3 e 4.

Avendo gli strumenti, ho sempre controllato la distanza tra le ruote di 14,3 mm e gli ingranaggi alle boccole, non riscontrando nessun problema alle distanze/misure. Avendo letto invece il problema di Portigliatti la distanza tra ingranaggio e la boccola, mi sa tanto che in alcuni siano fuori posto, quindi controllo anche quelle dei miei amici per sicurezza, grazie per averlo scritto!

Domani (spero) mi rivedo il Lenz le uscite logiche e cerco di capire se è possibile ad accendere la luce della cabina B. Per il resto i tasti funzioni da F0 a F5 funziona come l'Esu, con F6 non si accende la luce cabina B

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 8:14 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
g.mureddu ha scritto:
Hai ragione, non devi assolutamente smontare la trasmissione, è compito di Level. L'ho scritto più volte che il mio post
Mureddu Giovanni

Giovanni, nel tuo PREZIOSO intervento sei stato chiarissimo e colgo l'occasione per ringraziarti pure io come hanno fatto tanti

Per chiarezza, anche se intuibile, le mie prove sono state condotte esclusivamente in modalità analogica

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 9:24 

A questo punto sembra che i difetti siano diversi. Non vorrei trovarmi nei panni della Level che invece deve trovare una soluzione unica.

Questo è il test che conduco giornalmente per mezzora o più con la mia assistente:

https://youtu.be/gTlaE7TPvpY

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:05 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
umbriele ha scritto:
A questo punto sembra che i difetti siano diversi. Non vorrei trovarmi nei panni della Level che invece deve trovare una soluzione unica.

Questo è il test che conduco giornalmente per mezzora o più con la mia assistente:

https://youtu.be/gTlaE7TPvpY

Ma quella "frenata" a 2,32 è voluta oppure causata dai noti problemi ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:18 

Ma quella "frenata" a 2,32 è voluta oppure causata dai noti problemi ?

E' il programma di controllo dal PC che cambia la velocità a 20 kmh in arrivo alla tratta di stop (per non farla volare giù dall'elicoidale in costruzione).
Durante i test disabilito l'inerzia, diversamente si vedrebbe un rallentamento molto più graduale

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:25 
Non connesso

Cita:
Ringrazio infinitamente Portigliatti per le comunicazioni delle CV, solo per far capire che un utente non esperto non sarà mai in grado di capire come l'Esu che come lo metti tutto funziona alla prima. Non esiste un manuale nella confezione se non un foglietto con poche righe. Sinceramente, anche con Carlo, non l'abbiamo letto perchè presi a capire l'andamento del motore, anche lo Zimo scalda come l'Esu, a differenza che quest'ultimo va in crisi, lo Zimo porta il motore a scaldarsi notevolmente, quindi abbiamo terminato le prove giudicando non compatibile con questo motore!! Rimettendo il Lenz, scende la temperatura viaggiando regolarmente e costantemente!

Sui modelli che ho digitalizzato / sonorizzato personalmente non ho avuto questo problema, ed al momento non ho feedback negativi dai clienti a cui ho effettuato il lavoro. Quindi occorre indagare in modo piu' approfondito sulla questione.

Da un lato ho "sperato" che almeno un modello tra quelli ricevuti da LEVEL mostrasse problemi di assorbimento / riscaldamento anomali, ma purtroppo nel mio lotto non ho potuto constatare questo, avendo rilevato in analogico, come scritto in precedenza, assorbimenti di 190-200 mA a 12-14V.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:26 

ammiraglio ha scritto:
Buongiorno a tutti
Nelle scorse serate ho fatto io qualche prova sulla mia 075 analogica e i risultati sono i seguenti.
Trasmissione: ricolma (forse troppo) di olio ma con pochi schizzi di vernice che non mi sembrano preoccupanti (cfr foto).
Prova assorbimento con tester e trasformatore Piko: rilevati 0,25 ampere a 3 volt, 0,5 ampere a 10 volt; a fine corsa del potenziometro (circa 12 v o forse più) il valore arriva a 0,7 e il trasformatore (che peraltro è piccolino) va in protezione.
Preciso che in nessun caso ho rilevato surriscaldamento.
Ciò premesso, non mi pare che la macchina sia a rischio, anche considerando il tipo di uso go-stop-go che deve fare: mi sbaglio?
Grazie a tutti
Francesco

Dalle foto vedo che il colore del grasso nella tua è giallo, mentre nella mia trasparente, è così o è colpa della foto? Hanno usato diversi tipi di grasso oppure ha cambiato colore per la verniciatura?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 10:58 
Non connesso

Paolo Portigliatti ha scritto:
Cita:

Sui modelli che ho digitalizzato / sonorizzato personalmente non ho avuto questo problema, ed al momento non ho feedback negativi dai clienti a cui ho effettuato il lavoro. Quindi occorre indagare in modo piu' approfondito sulla questione.

Da un lato ho "sperato" che almeno un modello tra quelli ricevuti da LEVEL mostrasse problemi di assorbimento / riscaldamento anomali, ma purtroppo nel mio lotto non ho potuto constatare questo, avendo rilevato in analogico, come scritto in precedenza, assorbimenti di 190-200 mA a 12-14V.

Saluti.

Ciao Paolo, visto che uso tanto anch'io gli Zimo, lo sto utilizzando con le CV modificate per le luci ed è andato tutto OK, su una loco di un'altro amico, ed in questo caso la loco sta andando benissimo senza scaldarsi a differenza della loco di Carlo che ieri scaldava in modo eccessivo, ha già fatto mezz'ora continui, finirò le prove fino a 2 ore poi vediamo l'esito.

Grazie ancora per le informazione delle CV da cambiare! Molto utile!!

Buona giornata

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 11:05 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Hai ragione, non devi assolutamente smontare la trasmissione, è compito di Level. L'ho scritto più volte che il mio post
Mureddu Giovanni

Giovanni, nel tuo PREZIOSO intervento sei stato chiarissimo e colgo l'occasione per ringraziarti pure io come hanno fatto tanti

Per chiarezza, anche se intuibile, le mie prove sono state condotte esclusivamente in modalità analogica

Ciao

Riccardo

Ciao Riccardo e ti ringrazio :wink:

La prova analogica, è la prima cosa da fare, perchè vedi subito se ha problemi di meccanica o motore cosa che il decoder nasconde tutti i difetti per via della funzione del carico attivo, obbligando al motore sotto sforzo, per poi scaldarsi eccessivamente compromettendolo definitivamente.

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 12:18 
Non connesso

...a vederlo così dalle foto mi sembra un grasso al silicone, oltre alla notevole quantità immessa, a mio avviso non idoneo per il servizio che deve svolgere !
Ciao
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 12:53 
Non connesso

Io usavo lo Hi-PER grease della CRC, ma pare non si trovi più. Cosa consigliate per manutenzioni e/o... ricostruzioni?
Non prodotti specifici, però: deve potermi servire anche per altra meccanica meno fine (cardini, cassetti e compagnia) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 13:10 
Non connesso

Questa mattina ho effettuato la seconda sessione di prove: a cassa aperta 1 ora per verso, riscaldamento normale, marcia fluida a 11v con ultimi 5 min al massimo 13v, unica anomalia lo sfarfallio del led opposto al senso di marcia, ho provato a spostare gli switch luci e riposizionarli ma nulla è cambiato (lo sfarfallio comunque non è costante ma ogni tanto). Che dire ora come ora non mi da problemi, nel tempo e in digitale non saprei. Ora faccio solo da spettatore con Level. Avevo già apprezzato il fattore estetico esterno e per quanto mi riguarda anche internamente si vede l'ottimo lavoro per esempio il coperchio della vite senza fine con finestra x eventuali aggiunte di grasso (tra qualche anno :lol: ), pcb ordinato, connettore fili x separare la cassa. Sulla scelta del motore non mi pronuncio se sottodimensionato o meno. Mi spiace x quei lotti difettati che stanno facendo innervosire molti, sono sicuro in un intervento risolutivo da parte di level. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 16:45 
Non connesso

Per umbriele: credo sia solo un problema di luce radente nella foto, visto ad occhio nudo mi sembra trasparente o comunque bianco.
L'unico rilievo è che mi sembra in quantità eccessiva, ma preferirei lasciare il mondo come sta, visto che la macchina è a posto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 9:01 
Non connesso

Arrivata comunicazione per assistenza.
Ciaoo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]