Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM 71 settembre 2017 articolo di Gian Luca Mariotti
MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2017, 8:09 
Non connesso

Salve a tutti, domanda per gli esperti e per l'autore dell'articolo.
Sul numero 71 di TTM, c'è un articolo "Spegnete quei fanali" di Gian Luca Mariotti dove indica di usare il transistor BC328, ebbene se io usassi gli equivalenti in formato smd cioè BC808 il circuito funzionerebbe ugualmente?
L'autore indica anche come non proprio compatibili i BC327, ne possiedo 2, vorrei provare con quelli intanto.
Grazie
Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM 71 settembre 2017 articolo di Gian Luca Mariotti
MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2017, 8:55 
Non connesso

Prova, che ti costa. Tanto per quell'uso non c'è nessuna criticità. Puoi dare anche un'occhiata ai datasheet e valutare il caso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 14:19 
Non connesso

Mi piacerebbe che vedesse questo mio intervento anche l' autore dell' articolo.
Premesso che l' idea mi pare ingegnosa, vorrei esprimere un dubbio.
Non mi torna la polarità del transistor.
Nello schema pubblicato sulla rivista è disegnato un transistore con polarità NPN, ma mi pare che possa funzionare , invece, con un transistore PNP, collegato come segue :
Allegato:
Schemi - 01.JPG
Schemi - 01.JPG [ 12.65 KiB | Osservato 3106 volte ]

Supponendo che le uscite del decoder siano equipaggiate per chiudere verso massa (verso il negativo), col secondo schema mi tornerebbe il tutto. Cambiato tipo di transistor, e scambiati E e C.
La cabina equipaggiata col transistor non accenderebbe le luci, nè con locomotiva in spinta (bianche spente), nè con locomotiva in traino (rosse spente).

Quanto alla luce fioca residua a fanali spenti, si potrebbe inserire una ulteriore resistenza da 10 kOhm, posta frà base (B) ed emettitore (E).

E direi che la maggior parte dei transistor PNP dovrebbe andare bene, compresi quelli SMD.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 17:22 
Non connesso

Grazie per la dritta sul tipo di transistor PNP
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 settembre 2017, 17:38 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
Mi piacerebbe che vedesse questo mio intervento anche l' autore dell' articolo.
Premesso che l' idea mi pare ingegnosa, vorrei esprimere un dubbio.
Non mi torna la polarità del transistor.
Nello schema pubblicato sulla rivista è disegnato un transistore con polarità NPN, ma mi pare che possa funzionare , invece, con un transistore PNP, collegato come segue :
Allegato:
Schemi - 01.JPG

Supponendo che le uscite del decoder siano equipaggiate per chiudere verso massa (verso il negativo), col secondo schema mi tornerebbe il tutto. Cambiato tipo di transistor, e scambiati E e C.
La cabina equipaggiata col transistor non accenderebbe le luci, nè con locomotiva in spinta (bianche spente), nè con locomotiva in traino (rosse spente).

Quanto alla luce fioca residua a fanali spenti, si potrebbe inserire una ulteriore resistenza da 10 kOhm, posta frà base (B) ed emettitore (E).

E direi che la maggior parte dei transistor PNP dovrebbe andare bene, compresi quelli SMD.

Stefano Minghetti

Ste' ... non avendo letto l'articolo bisogna vedere per quale tipo di decoder e di uscita è stato previsto il circuito:
se si tratta di un decoder con connettore mtc21 e l'uscita usata è aux3 o aux4 è corretto il primo circuito perché l'uscita (da standard nem per quel connettore) è "logica" (falso=0V, vero=circa 5V ... max currente d'uscita < 1 mA)...
... se invece è un qualunque altro tipo di connettore le uscite sono sempre "amplificate" del tipo "open collector" ed ecco che il tuo circuito è quello corretto.

A voi, possessori dell'articolo, decidere quale è più opportuno ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2017, 23:06 
Non connesso

Chiedo aiuto agli esperti di elettronica come Zampa di Lepre e Stefano Minghetti. Ho installato un decoder su una 656 Acme e ho usato due transistor PNP nella configurazione proposta da Stefano per accendere i fari centrali e le luci cabina a seconda del senso di marcia con una sola uscita funzione ciascuno. Il circuito a macchina ferma funziona perfettamente, però, quando la macchina è in moto i led del faro centrale e della luce cabina lato senso marcia sfarfallano abbondantemente quando sono spenti. Da cosa può dipendere e come potrei ovviare a questo problema? Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]