ste.klausen21 ha scritto:
Mi piacerebbe che vedesse questo mio intervento anche l' autore dell' articolo.
Premesso che l' idea mi pare ingegnosa, vorrei esprimere un dubbio.
Non mi torna la polarità del transistor.
Nello schema pubblicato sulla rivista è disegnato un transistore con polarità NPN, ma mi pare che possa funzionare , invece, con un transistore PNP, collegato come segue :
Allegato:
Schemi - 01.JPG
Supponendo che le uscite del decoder siano equipaggiate per chiudere verso massa (verso il negativo), col secondo schema mi tornerebbe il tutto. Cambiato tipo di transistor, e scambiati E e C.
La cabina equipaggiata col transistor non accenderebbe le luci, nè con locomotiva in spinta (bianche spente), nè con locomotiva in traino (rosse spente).
Quanto alla luce fioca residua a fanali spenti, si potrebbe inserire una ulteriore resistenza da 10 kOhm, posta frà base (B) ed emettitore (E).
E direi che la maggior parte dei transistor PNP dovrebbe andare bene, compresi quelli SMD.
Stefano Minghetti
Ste' ... non avendo letto l'articolo bisogna vedere per quale tipo di decoder e di uscita è stato previsto il circuito:
se si tratta di un decoder con connettore mtc21 e l'uscita usata è aux3 o aux4 è corretto il primo circuito perché l'uscita (da standard nem per quel connettore) è "logica" (falso=0V, vero=circa 5V ... max currente d'uscita < 1 mA)...
... se invece è un qualunque altro tipo di connettore le uscite sono sempre "amplificate" del tipo "open collector" ed ecco che il tuo circuito è quello corretto.
A voi, possessori dell'articolo, decidere quale è più opportuno ...