Occhio che la reazione di soluzione della soda caustica in acqua è fortemente esotermica (genera calore) per cui se parti da acqua molto calda la porti ben oltre il punto d'ebollizione con produzione violenta di schizzi (fortemente caustici) tutto intorno.
Nelle mie "sverniciate" con la soda io parto sempre da acqua a temperatura ambiente e poi ci disciolgo la soda caustica un po per volta (un cucchiaio di cucina) fino ad avere una soluzione satura (la soda non si discioglie più) e naturalmente calda (saranno almeno 70° gradi) ... per cui va fatta raffreddare, a meno che il modello non sia di metallo, per non deformare la plastica quindi giù ... almeno fino a 40° o meno.
Il tutto va fatto con dei guanti adatti e robusti e con degli occhiali di protezione.
Immerso il modello si lascia decantare ... di tanto in tanto con un vecchio spazzolino da denti si strofina per vedere se la soluzione sta facendo effetto ... inutile insistere oltre le 24 ore.
Alcuni modelli si sono "rifiutati" dal reagire a questa tecnica ... es. le D445 serie economica di Hornby in livrea XMPR (die hard

) ... per queste è stato necessario ricorrere al liquido per i freni DOT3 (non DOT4!).