Pochi o tanti, i
MARIO sono sempre i più importanti di tutti:D
CLAP CLAP CLAP CLAP
Grazie troppo buoni
Mi piace ogni tanto buttare un sasso nello stagno e vedere di nascosto l'effetto che fa.
Lo stagno è l'ambiente fermodellistico formato da persone dedite a quest'hobby sano e divertente. Da plasticista quale sono, godo veramente a vedere i fermodellisti costruire plastici brutti o belli che siano perchè i nostri amati trenini sono fatti per viaggiare sui plastici e non stare ingabbiati nelle vetrine.
Ma avete mai guardato attentamente in faccia i bambini che vengono a vederci? La vedete la gioia elettrizzante che passa nei loro occhietti e l'euforia che si sprigiona da tutti i pori nel vedere anche un treno inesistente nella realtà (alla faccia dei puristi che dicono
...aahhh ma questo treno non esiste... e un chi se ne frega no?) che gli passa sotto al naso a 10 cm di distanza? Capite ora perchè il plastico del forum NON HA LA CATENELLA DI ALLONTANAMENTO?
E' questo l'obiettivo del mio sasso nello stagno che è poi la filosofia del PDF. Che sia FIMF, FREMO, FREMOcompatibile H0 o Enne o qualsiasi altra diavoleria non ha importanza. Ciò che serve è che il movimento fermodellistico sia attivo, invogliante, attraente, entusiasta, euforico ma soprattutto sano e pulito fatto da gente che si vuole bene accomunata dallo stesso interesse, senza invidie, gelosie, rivalità assurde e guerre interiori per dimostrare di essere il più bravo, il più colto il più più dei più.
Ma vaffanc.....

(ooohhhhppppssss!!)
A Carnate abbiamo avuto per l'ennesima volta la visita di Massimo, un ragazzino di circa 12/14 anni che non manca a nessuna manifestazione. Vi assicuro che è un competente. Conosce un sacco di cose ed è preparatissimo. Fa commenti, domande a cui spesso noi adulti non sappiamo rispondere. Bene. Poichè domenica eravamo in pochi e non riuscivamo a far andare adeguatamente la linea secondaria, l'ho invitato ad entrare (per la grande gioia di Mario di Roma che ci tiane molltissimo ad invitare i ragazzini.... un'altro Mario ovviamente) e gli ho messo in mano il topo di una stazione di testa, gli ho spiegato come funziona la nostra secondaria e....via al divertimento.
NON CI POTEVA PENSARE! Era euforico ed è subito entrato in sintonia col gruppo.
Certo che se si comincia a dire
"...eh ma come faccio a dare il mio convoglio in mano ad un bambino... e se poi me lo rompe?.... e poi farà sicuramente pasticci..."
E se invece di fare tanto i mostri sacri e quelli con la puzza sotto al naso tanto tronfi di sapere 4 cazzate su 4 trenini del caz... (tutto sommato giocattoli raffinati ma sempre giocattoli) ci si impegnasse di più ad insegnare e spiegare e coinvolgere e dedicarsi ecc ecc non verrebbero fuori i thread zeppi di paure del tipo "Ma morirà il fermodellismo?"
Ma come. Gesù Cristo, che è il figlio di Dio, disse "...lasciate che i bambini vengano a me..." e noi che siamo dei poveri mortali ci diamo tante arie?
Ma ddddaaaaiiiiiii! ma ddddaaaaiiiii!!!!
A tutti, ma proprio tutti, un saluti e un augurio di Buon Natale. Aò, volemose bbene!
Mario Bottini