Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re 460 ROCO AC e DC un solo carrello motore?
MessaggioInviato: giovedì 16 novembre 2017, 11:54 
Non connesso

Buongiorno,
volevo un chiarimento da chi è in possesso di una Re 460 ROCO in corrente continua di ultima produzione con interfaccia digitale NEM plux22. Dall'esploso dei pezzi di una analoga Re 460 ma in corrente alternata si vede che ha un solo carrello motore e l'altro è folle e ciò non mi meraviglia in quanto anche le HAG hanno la stessa configurazione. Ovviamente il telaio della macchina in CA, in corrispondenza del carrello folle, non presenta l'asola rettangolare ricavata sul fondo del telaio per contenere il carrello motore, al suo posto c'è una piastra metallica con un foro dove va ad incastrarsi il perno del carrello folle e mancano totalmente i vani laterali cui va fissata la culla che sorregge il carrello.
Nel foglietto ricambi di questa macchina che è comune per entrambe le versioni CC e CA, il telaio però ha un solo numero di riferimento! la cosa è strana perché farebbe ritenere che anche la versione in CC avrebbe un solo carrello motore, ciò è strano perché da sempre roco ha sulle Re 460 la doppia trasmissione cardanica.
Qualcuno può farmi capire questa faccenda?
Grazie
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re 460 ROCO AC e DC un solo carrello motore?
MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 9:09 
Non connesso

Ciao Gianca,
io ho comprato da poco la 460 della chiquita CC, e i carrelli sono entrambi motorizzati .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 17:18 
Non connesso

Se ci fai caso, il telaio ha due numeri di riferimento. Per l'articolo 73283 (la Cichita) porta i n. 19 e 40. Quello raffigurato è siciramente il telaio in AC.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 20:59 
Non connesso

Confermo, di telai ne esistono due tipi, x un carrello motore (AC) e per due carrelli motore (DC).
Aggiungo che ho una Re460 ex AC che ho convertito in DC e la forza di trazione è penosa (meno della metà di una analoga macchina a due carrelli motore) tantè che la uso solo come rinforzo alla titolare rigorosamente a due carrelli motore.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 21:10 
Non connesso

Ringrazio tutti delle risposte, nell'esploso della mia cat's eye AC ci sono ovviamente sia i pezzi di ricambio per quella a corrente continua sia per quella in alternata ma nel caso del telaio c'è solo un numero!, quindi non è differenziato da quello a due carrelli in CC da qui è sorto il mio dubbio se i progettisti roco fossero improvvisamente impazziti e si fossero messi a produrre un modello in cc con un solo carrello di trazione.
Ho fatto la modifica da AC a DC senza alcun problema è semplicissima in effetti basta collegare un filo da una parte ad una piazzola e separarli dalla parte opposta e mettere chiaramente gli assi isolati visto che quelli in AC non lo sono.
Per quanto riguarda la forza di trazione, quella in AC originale ha ben 4 anelli di aderenza nell'unico carrello motore quindi tutto sommato la trazione è buona (queste macchine tra l'altro sono belle massicce e pesanti), io di anelli di aderenza ne ho messi solo due e chiaramente qualcosa meno tira ma devo dire che caricandola con diverse vetture e anche con un roco clean al seguito non mi ha dato problemi di sorta, potrei sempre pensare di rimettere i 4 anelli di aderenza e magari montarci il main board di almrose dotato di power pack per evitare piccole interruzioni.
Per la cronaca ho fatto i conti per trasformare questo modello da AC in DC montando anche il carrello motore mancante a conti fatti di ricambi si arriva vicini a 100 euro, forse non vale la pena! :wink:
Grazie a tutti
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 21:24 
Non connesso

Bellissima la Cat’s eyes. Per curiosità, quanto l’hai pagata? Io vado matto per la pink panter!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 novembre 2017, 22:13 
Non connesso

Era un vero affare perfetta, nuova, completa, aggiuntivi sigillati, l'ho pagata 128 euro, non colleziono macchine in AC ma l'ho presa comunque perchè essendo dotata di sound l'idea era di togliere il decoder per usarlo in un'altra 460/465 e rivendere la macchina analogica in AC, solo il decoder zimo costa ben 110 eurozzi. Poi sinceramente mi è piaciuta molto quella livrea e l'ho trasformata e tenuta.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 0:21 
Non connesso

E il decoder sound funziona anche in CC?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 0:22 
Non connesso

E il decoder sound funziona anche in CC?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 2:24 
Non connesso

Ovviamente si, ormai i decoder sono quasi tutti multiprotocollo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2017, 22:13 
Non connesso

Si esatto, sono perfettamente funzionanti anche in DCC è la prima cosa di cui mi sono accertato quando volevo acquistarla, comunque non è scontato che i decoder siano tutti multiprotocollo, ovviamente dipende dal produttore dal tipo e dalla vetustà del decoder.
Questi di zimo che usa attualmente roco sulle sue macchine lo sono.
Buona serata
Giancarlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]