Oggi è domenica 22 marzo 2026, 3:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli..respingenti!
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 18:35 
Non connesso

Ciao ragazzi.

Una domanda... forse banale ma..

Tempo fa ho acuiqstato la M62 della Roco (modello 73790).

Bellissima, tutto perfetto, ma.. mancano i respingenti! Ovvero è fornita senza (nessun errore). Quindi provo a cercare sul sito Roco: niente. Cerco allora sui siti dai quali mi servo.. niente. Quindi vi chiedo (poiché fino a ora nn mi era successo di doverli acquistare): dove posso trovare i respingenti come "spare parts"? Perché Roco nn li fornisce ma poi sul sito non riesco a trovarli?

Grazie mille dell'aiuto come sempre!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli..respingenti!
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 19:05 
Non connesso

...ma le russe hanno il gancio all'americana ... niente respingenti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 20:15 
Non connesso

grazie! Mn mi aveva convinto perché la roco ha questi buchi:

Allegato:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 39.33 KiB | Osservato 6815 volte ]

mentre a volte spuntavano questae immagini:

Allegato:
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG [ 14.29 KiB | Osservato 6815 volte ]

Effettivamente però nelle foto dal vero spuntano addirittura questi buchi,, nn ne capisco la funziona, ma sono effettivamente "reali" e non sono fori per aggiuntivi.. ho preso mi sa proprio una contonata :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 20:27 
Non connesso

Non penso del tutto ... nel senso che quelle macchine, per quel poco che so delle ferrovie russe, possono essere attrezzate anche con i respingenti ... ma, nel caso, c'è anche il cambio del sistema di aggancio.

Però qui mi fermo prima di dire, forse, altre castronerie ...

Ma la domanda è: ma perché la volevi con i respingenti?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 20:34 
Non connesso

Perché quei fori mi sembravano inviti per aggiuntivi... E quindi mi dava il senso di "incompiuta"

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 21:15 
Non connesso

Dai un'occhiata qui:

http://gallery.balticrailpics.net/displ ... 1384039346

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 21:41 
Non connesso

Eh sì.. è come dicevi te.. farò un bel servizio fotografico quando andrò da quelle parti ( penso tra qualche mese) e magari posto maggiori dettagli. Comunque grazie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2017, 23:32 
Non connesso

Salve.
Ho dato un'occhiata al sito Railfaneurope.net, nella parte dedicata alla Russia.
Ho notato che le motrici hanno tutte un gancio-resingente centrale, ma alcune locomotive Diesel mostrano dei supporti laterali dove poter piazzare i respingenti.
Le carrozze hanno al contempo respingenti laterali e aggancio-respingente centrale.
Probabilmente i respingenti laterali servono per agganciare rotabili di altra nazionalità.
Suppongo che l'aggancio possa essere effettuato soltanto con rotabili suscettibili di cambio scartamento.
Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 17:15 
Non connesso

Ci può essere un'altra spiegazione complementare: quelle locomotive sono state esportate a Stati satelliti dell'URSS, quindi serviva che fossero predisposte per il sistema occidentale. Per inciso, quando l'URSS passò all'aggancio automatico, ci vollero anni (c'è stata anche una guerra di mezzo) perchè fosse tutto unificato, quindi ci sono delle foto in cui dei rotabili hanno anche i respingenti. Da qualche parte ho letto (ma non ho conferme tecniche) che il gancio sovietico può impegnare anche un tenditore manuale, proprio per quel periodo di passaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 19:06 
Non connesso

snajper ha scritto:
...quelle locomotive sono state esportate a Stati satelliti dell'URSS, quindi serviva che fossero predisposte per il sistema occidentale...

Questa mi sembra una ottima considerazione ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 20:15 
Non connesso

snajper ha scritto:
Ci può essere un'altra spiegazione complementare: quelle locomotive sono state esportate a Stati satelliti dell'URSS, quindi serviva che fossero predisposte per il sistema occidentale. Per inciso, quando l'URSS passò all'aggancio automatico, ci vollero anni (c'è stata anche una guerra di mezzo) perchè fosse tutto unificato, quindi ci sono delle foto in cui dei rotabili hanno anche i respingenti. Da qualche parte ho letto (ma non ho conferme tecniche) che il gancio sovietico può impegnare anche un tenditore manuale, proprio per quel periodo di passaggio.

immagino tu intenda qualcosa di simile
ciao
alb

Allegati:
20051123_25084 finnish coulping2.jpg
20051123_25084 finnish coulping2.jpg [ 124.37 KiB | Osservato 6424 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 20:17 
Non connesso

dal sito parovoz.com

Allegati:
20051123_25085 finnish coupling.jpg
20051123_25085 finnish coupling.jpg [ 109.96 KiB | Osservato 6423 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2017, 21:48 
Non connesso

Ma M62 non è la versione russa della famosa Taigatrommel? Mi sembrano esteriormente molto simili. Quindi sarebbe ovvio perchè ci fossero le predisposizioni per i respingenti.

Sulle foto di cui sopra, ora so che era vero (quella è probailmente una maglia da manovra, ma forse ne esisteva anche una con tenditore).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2017, 11:08 
Non connesso

"Caratteristica della prima serie di consegna della M62 (che è stata consegnata senza silenziatore) è stato il forte rumore di scarico, che li ha aiutati a soprannominare "tamburo Taiga" nella DDR. Le prime macchine consegnate sono poi oggetto di retrofit nelle officine per il montaggio del silenziatore, successivamente le altre serie hanno ricevuto il silenziatore di fabbrica"

VComunque sono di fabbricazione Russa, in particolare della Voroshilovgrad Locomotive Factory in Ukraina (ai tempi.. URSS)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2018, 13:25 
Non connesso

Le M62 sono state costruite dall'Unione Sovietica per contrastare l' "invasione" delle locomotive EMD/Nohab americane. Difatti L'Ungheria acquistò un lotto di tali locomotive, classificate M61. Al fine di limitare questa prassi si studiarono le M62 (la cui sigla deriva dalle locomotive Diesel ungheresi) e praticamente obbligarono i paesi satelliti o fratelli che avessero in programma la dieselizzazione della trazione a vapore, ad utilizzare queste macchine, realizzate in sagoma continentale ed ovviamente anche a scartamento standard. Pertanto, a parte i 2 prototipi M62.1 e M62.2, a scartamento russo e senza repulsori, tutte le M62 destinate ai paesi est europei (e anche a Kaliningrad) avevano i respingenti e l'aggancio standard.
Le M62 si diffusero in DDR, Cecoslovacchia, Polonia e naturalmente Ungheria. Forti bevitrici di gasolio e olio lubrificante, le superstiti vennero ben presto rimotorizzate.
M62 finirono anche in Mongolia, Cuba e Corea del Nord, oltre al mercato interno Sovietico e repubbliche affiliate, anche nelle versioni a 2 e 3 sezioni (2M62 e 3M62), e nelle edizioni ammodernate (M62U) con carrelli più moderni, per intenderci quelli delle "Ludmilla".
Macchine molto versatili (a parte la rumorosità), erano dotate delle appendici per i respingenti, così da venirne equipaggiate se necessario. Sia Ungheria, Cecoslovacchia e Polonia avevano sottoserie di M62 con aggancio sovietico SA3, senza respingenti e a scartamento largo per le zone confinanti con l'URSS. Qualche giornata in officina permettevano il cambio dei carrelli per adattarsi al diverso scartamento. Era anche una locomotiva "strategica", in risposta alle MRS americane.
Alcune erano di proprietà dell'Armata Rossa, e non entravano nel parco delle ferrovie sovietiche. Erano utilizzate per il traino dei treni con i missili balistici intercontinentali. La locomotiva, nelle fasi di lancio, fungeva da gruppo elettrogeno per la rampa .
Cfr. Taigatrommel in der Welt, Pospischil Verlag, Vienna

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]