Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Breda CIWL Ls model Pirata...in arrivo!!
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2020, 13:50 
Non connesso

Nome: Mauro
Probabilmente perchè fino al 1971 si chiamava ancora treno azzurro, anche se effettuato con materiale comprendente le uic-x.
Ovviamente molto differente, rispetto a quello che circolava in livrea azzurra dal 1957.

Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2020, 13:52 
Non connesso

entravo in stazione FI SMN come pendolare
ed usciva dalla stazione un "bel treno" che sfiorava.
dico sfiorava il mio che entrava.
era dopo il 1973...…
ebbene il treno era composto da "carenatone " con il filetto rosso,
quelle che maggiormente mi colpivano e la carrozza ristorante con i mantici e chiaramente carrelli md
era dopo il 1973.

come ho avuto modo di scrivere tempo addietro
su quella carrozza ristorante io ci sono anche salito in occasione dopo il 1975
in un viaggio da napoli a firenze per acquistare delle bibite
il suo interno era bianco e gli arredi bassi coòor rosso , tipo velluto.
il percorso da roma a firenze l'ho fatto nello scompardtimento del capotreno
e mi sono gustato la trazione della e 444 adiacente con un
ondeggiamento laterale ritmico,
tipo nevrosi elefantiaca ma più sorridente.
sul foglio di ?caratteristiche? del ttreno, non mi ricordo il termine tecnico
del capotreno c'era scritto : E444, E646
i mantici erano ...mantici….ed io gongolavo perché avevo il modellino RR con le stesse caratteristiche esterne:
ora non lo ho più.
le carenatone ed una bella ristorante con i mantici, no buttolets(?)
penso sia l'immediato testimone del treno azzurro..e forse il più
spettacolare ammodernamento senza nulla togliere alla particolarità del convoglio tanto celebrato.
grigio ardesia, diletto rosso, blu ciwl con filetto rosso e numero di servizio barrato in rosso.
in piedi: qui passa sostanza!

per chi è appassionato

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2020, 13:53 
Non connesso

entravo in stazione FI SMN come pendolare
ed usciva dalla stazione un "bel treno" che sfiorava.
dico sfiorava il mio che entrava.
era dopo il 1973...…
ebbene il treno era composto da "carenatone " con il filetto rosso,
quelle che maggiormente mi colpivano e la carrozza ristorante con i mantici e chiaramente carrelli md
era dopo il 1973.

come ho avuto modo di scrivere tempo addietro
su quella carrozza ristorante io ci sono anche salito in occasione dopo il 1975
in un viaggio da napoli a firenze per acquistare delle bibite
il suo interno era bianco e gli arredi bassi coòor rosso , tipo velluto.
il percorso da roma a firenze l'ho fatto nello scompardtimento del capotreno
e mi sono gustato la trazione della e 444 adiacente con un
ondeggiamento laterale ritmico,
tipo nevrosi elefantiaca ma più sorridente.
sul foglio di ?caratteristiche? del ttreno, non mi ricordo il termine tecnico
del capotreno c'era scritto : E444, E646
i mantici erano ...mantici….ed io gongolavo perché avevo il modellino RR con le stesse caratteristiche esterne:
ora non lo ho più.
le carenatone ed una bella ristorante con i mantici, no buttolets(?)
penso sia l'immediato testimone del treno azzurro..e forse il più
spettacolare ammodernamento senza nulla togliere alla particolarità del convoglio tanto celebrato.
grigio ardesia, diletto rosso, blu ciwl con filetto rosso e numero di servizio barrato in rosso.
in piedi: qui passa sostanza!

per chi è appassionato

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2020, 17:57 
Non connesso

Sempre caro mi fu quest'ermo treno,
E questa carrozza, che da tanta parte
Dell'ultimo segnale il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura. E come il vapore
Odo stormir tra queste bielle, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
E le morte panconi, e la presente
E viva, e il suon di lei. Così tra questa
Immensità s'annega il pensier mio:
E il naufragar m'è dolce in questo scalo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2020, 19:09 
Non connesso

complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2020, 21:06 
Non connesso

Carina la parodia leopardiana: sarebbe stato preferibile "e le morte stazioni", evitando la forzatura di genere con pancone, ma va bene anche la licenza poetica! Al di là di ogni discussione commerciale, dico la mia, senza tema di attirarmi fulmini e saette: non spendo quasi € 100 per una carrozza, mi sembra a prescindere esagerato. Opinione personale, per carità, senza intenzione di criticare o insegnare a nessuno. Buon ferromodellismo a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2020, 21:31 
Non connesso

Azzurro, questo trenino è troppo lungo e caro, per meee. Mi accorgo di non avere piu' risorse senzaa i dane'..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2020, 23:48 
Non connesso

Non sono un esperto, ma cerco di raccogliere più info possibili sul web. Il treno azzurro di acme non mi convince in pieno. Ho visto le foto e anche il filmato di Novegro acme 2018 con la composizione. Il tetto della Breda di epoca III immatricolato FS mi sembra argentato anziché grigio. Poi nonostante le rassicurazioni di Voltan che le '46 erano costruite anche col tetto a coprigiunti, io trovo solo foto di carrozze col tetto saldato, eccetto per il bagagliaio di cui trovo solo foto coi coprigiunti. Anche la stessa locandina dell'acme non è chiara. Conclusione ho sganciato 110 euro e ho comprato la LS Models.

Allegati:
Tipo1946-Bz33.391.jpg
Tipo1946-Bz33.391.jpg [ 242.58 KiB | Osservato 3755 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 6:02 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Il treno azzurro di acme non mi convince in pieno. .

mi sarei stupito se scrivevi che ti convinceva, che ti piaceva oppure se non scrivevi niente

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 8:06 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
frecciab ha scritto:
Non sono un esperto, ma cerco di raccogliere più info possibili sul web. Il treno azzurro di acme non mi convince in pieno. Ho visto le foto e anche il filmato di Novegro acme 2018 con la composizione. Il tetto della Breda di epoca III immatricolato FS mi sembra argentato anziché grigio. Poi nonostante le rassicurazioni di Voltan che le '46 erano costruite anche col tetto a coprigiunti, io trovo solo foto di carrozze col tetto saldato, eccetto per il bagagliaio di cui trovo solo foto coi coprigiunti. Anche la stessa locandina dell'acme non è chiara. Conclusione ho sganciato 110 euro e ho comprato la LS Models.

Quindi, giusto per capire, stai dicendo che tu non esperto non dai retta all'esperto, per comunicarci i tuoi acquisti? E quindi?

Ma soprattutto, sempre per capire, considerando che pure i modelli di pregio di Pesolillo delle carrozze tipo 1946 hanno i coprigiunti sul tetto, stando a ciò che affermi, sarebbero sbagliati o quantomeno non convincenti? Buono a sapersi.
Io però mi fido più della ricerca di Pesolillo, che della tua.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 9:12 
Non connesso

Carissimo Venom non è che non mi fido degli esperti, è che vorrei delle foto di conferma come quella che ho postato dal momento che Voltan mi ha già risposto dicendo che dalle foto in suo possesso "sembrerebbe" che alcune siano coi coprigiunti e altre senza poiché le foto non sono chiarissime e dipende dal costruttore. Rimane ancora la questione dell'imperiale grigio metallizzato della Breda. Comunque fai tu una prova guardando la locandina dell'acme inserita nel catalogo e dimmi se le carrozze mostrano il coprigiunto? Non si riesce a capire. Ti prego di contattare Pesolillo e di chiedergli se ha delle foto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 13:43 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
In realtà la risposta che ti era stata fornita da Voltan è la seguente, che ritengo condivisibile:
viewtopic.php?p=1050841#p1050841

Da quanto leggo, suddetta risposta era parsa inizialmente plausibile e condivisa anche dai due (te compreso) che avevano sollevato dubbi.

Come indicato, e come spesso avvenuto in passato, i diversi costruttori hanno, o possono aver adottato soluzioni costruttive diverse.

Ora, se vuoi la certezza assoluta di tutte le serie, con le foto che hanno a disposizione Voltan o Pesolillo, scrivi a loro e chiedi se vogliono condividerle con te. Per quanto mi riguarda, il tetto è corretto sia con il tetto liscio (come fatto a suo tempo da Os.kar), sia con i coprigiunti in rilievo (come proposto a suo tempo da Acme e attualmente da Pesolillo), per il semplice fatto che come si evince dalle foto, non si conferma o esclude con assoluta certezza l’una o l’altra ipotesi. STOP!

In alcune foto, in corrispondenza delle centine, il riscontro delle giunzioni è più marcato rispetto ad altre, e l’effetto che si ha sui modelli è lo stesso. Un po' lo stesso effetto che si ha sui recenti modelli delle I5 di LS Models. Non so se hai presente.

In merito alle locandine, foto di catalogo e di negozi, non ci faccio mai affidamento. Le mie considerazioni le faccio sul modello finito, in negozio. Quindi del grigio o dell’alluminio del tetto per ora si parla del sesso degli angeli.
Comunque, nel forum sono già presenti discussioni sui colori del tetto delle CIWL (bianco, grigio, argento, ecc..), nelle epoche distinte , con le diverse interpretazioni di chi ha prodotto i modelli. Siccome però l’acquisto lo hai già fatto, credo che tale aspetto sia divenuto secondario.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 14:00 
Non connesso

Un saluto a tutti: foto di fabbrica della Breda del 1955. Ciao. Stefano

Allegati:
55 ciwl 4267 Breda.jpg
55 ciwl 4267 Breda.jpg [ 26.35 KiB | Osservato 3560 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 14:15 
Non connesso

Venom ognuno è libero di fare le sue scelte e io ho motivato la mia, dove sostengo che fino ad oggi non ci siano foto postate che presentino queste carrozze con coprigiunti sugli imperiali, e che non ci siano foto che rappresentino le D con gli imperiali saldati, come ha scritto l'esperto. Tu sostieni che il fatto che non ci siano foto non significa che non siano state prodotte in questo modo. Ebbene ambedue stiamo dicendo due verità e nessuno potrà dire che siamo dei bugiardi. L'importante è fare informazione e poi ognuno deciderà cosa acquistare. Anche per l'imperiale della Breda vale lo stesso principio. Nessuno può affermare che il colore metallizzato non sia stato utilizzato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 15:52 
Non connesso

Un filmato della WR Breda CIWL 4266 in coda al R56 Napoli C -Torino PN si trova su YouTube come 1960s Italian Train, HD from 35mm | Kinolibrary al min 0:37. Ottimo convoglio da plastico di sette carrozze. Ciao. Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]