Oggi è sabato 27 giugno 2026, 4:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: S685 Oskar
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2026, 8:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1107
Località: Fabriano (AN)
Buongiorno a tutti,

ho ricevuto in regalo la FS Gr. S685 600 Oskar, macchina davvero superlativa dal punto di vista estetico, ma purtroppo, nel mio caso, piuttosto deludente sotto altri aspetti.
La locomotiva montava un decoder ESU LokPilot 5 installato male: la velocità massima era praticamente di circa 1 cm/minuto. Per fortuna ho risolto semplicemente rimuovendo e reinstallando correttamente il decoder.
Il problema più serio riguarda invece il “ruotino” posteriore, che tende a sollevare leggermente l’assale dotato di anelli di aderenza. In pratica, basta un micro-avvallamento del binario (parliamo anche solo di due decimi di millimetro) perché le ruote motrici perdano aderenza e la macchina inizi a girare a vuoto.
Inoltre, nella busta degli aggiuntivi ho trovato questo particolare, ma sinceramente non riesco a capire dove vada montato. Qualcuno saprebbe aiutarmi o darmi qualche suggerimento?

Grazie mille in anticipo!
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2026, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1740
300zxbiturbo ha scritto:
Buongiorno a tutti,
La locomotiva montava un decoder ESU LokPilot 5 installato male: la velocità massima era praticamente di circa 1 cm/minuto. Per fortuna ho risolto semplicemente rimuovendo e reinstallando correttamente il decoder.


Scusa che significa "installato male"?
Hai semplicemente tolto e rimesso il decoder o lo hai riconfigurato?
Grazie
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2026, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1107
Località: Fabriano (AN)
Solo tolto e rimesso. Deduco fosse stato montato male (qualche pin forse non faceva contatto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: venerdì 29 maggio 2026, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 624
Località: Vicenza
Ci deve essere un difetto di montaggio nel bissel posteriore se ti alza il carro della macchina. L'asse è tenuto da una boccola centrale che, se non erro, dovrebbe essere anche leggermente molleggiata. Non vorrei che ci fosse una bava di plastica che impedisce il corretto spostamento verticale dell'asse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2026, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 16:52
Messaggi: 115
Arrivata ieri, devo dire assolutamente perfetta... dopo un primo giro...

L'unico dubbio riguarda questo... la macchina funziona in analogico e si accendono solo le 2 luci bianche quando la loco mi muove in avanti.
E' corretto oppure si dovrebbero accendere anche i fanali rossi sul tender (marcia in avanti) e le luci davanti devo essere rosse quando la loco è in retromarcia?

Grazie a chi può rispondermi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2026, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 684
skorpion ha scritto:
Arrivata ieri, devo dire assolutamente perfetta... dopo un primo giro...

L'unico dubbio riguarda questo... la macchina funziona in analogico e si accendono solo le 2 luci bianche quando la loco mi muove in avanti.
E' corretto oppure si dovrebbero accendere anche i fanali rossi sul tender (marcia in avanti) e le luci davanti devo essere rosse quando la loco è in retromarcia?

Grazie a chi può rispondermi.


Solo luci bianche in avanti: le luci rosse, nelle loco a vapore FS, non esistono.
Saluti,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2026, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 16:52
Messaggi: 115
Grazie Max.....

pensavo anche io, infatti il dubbio mi è venuto leggendo alcuni siti di vendita modellismo che riportavano anche le luci rosse.... in maniera erronea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2026, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2866
E se la macchina va isolata a senso inverso (col tender avanti) le luci di coda di che colore devno essere ? :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2026, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 684
Tz ha scritto:
E se la macchina va isolata a senso inverso (col tender avanti) le luci di coda di che colore devno essere ? :wink:


In generale non mi risulta che le macchine a vapore FS abbiano luci rosse in dotazione: forse (e dico forse) fanali aggiuntivi, magari lampeggianti.
Ma chiedo a chi più esperto di me sul periodo del vapore...
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2026, 14:56 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 769
Località: Torino
Tz ha scritto:
E se la macchina va isolata a senso inverso (col tender avanti) le luci di coda di che colore devno essere ? :wink:

Non esistono più le "lanterne di coda treno" lampeggianti in dotazione a tutte le locomotive ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S685 Oskar
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2026, 15:29 
Non connesso

Nome: Stefano Minghetti
Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 2003
Località: Faenza
maxnalesso ha scritto:
In generale non mi risulta che le macchine a vapore FS abbiano luci rosse in dotazione: forse (e dico forse) fanali aggiuntivi, magari lampeggianti.
Ma chiedo a chi più esperto di me sul periodo del vapore...

Beh, chiedi a Tz.
Prima di qualche decennio da capostazione, ha fatto il macchinista. Anche sulle loco a vapore !!

I fanali dei rotabili moderni fanno parte del rotabile ed hanno la sezione a luce bianca e la sezione a luce rossa (alcuni, anche una luce verde).

Dei fanali amovibili è rimasto poco.
Sono elettrici ed hanno un cavo che esce e si innesta su una presa vicino al supporto.
Prima degli elettrici c' erano quelli a petrolio, ovviamente, senza cavi.

Tutti i fanali amovibili hanno una fessura sopra, nella quale si può inserire un dischetto rosso. Di dischetti ne esistono anche di verdi.
Il dischetto cambia il colore che percepiamo.

Nei modelli si può settare il colore del fanale in due modi :
- in analogico, a volte sono presenti interruttorini (p.es. nella Gr740 HRR, sotto la carboniera) per settare quali e con che colori sono accesi secondo il senso di marcia
- in digitale settabili tramite apposite funzioni, previo settaggio del decoder

I fanali rossi sul davanti servono anche nel caso, non comune, di locomotiva di spinta a ritroso (in coda al treno, ma a tender avanti).

Poi, come dice Tof63, possono esserci dei normali fanali da treno a righe bianche e rosse. Quelli più datati erano lampeggianti, ma credo che ora siano omologati solo quelli fissi.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl